romanzospicciolo
romanzospicciolo

VIOLENZA SULLE DONNE


Dobbiamo rassegnarci a un’evidenza: le donne sono fisicamente più deboli degli uomini.
Negarlo è non solo inutile, ma anche dannoso alla lotta quotidiana che il genere femminile deve sostenere contro l’altra meno della metà del cielo. Meno della metà perché si dice che sulla terra ci sia un numero minore di maschi. Maschi partoriti e cresciuti da donne.

I primi due video sono dedicati alla violenza sulle donne: il primo è la presentazione del libro “Uomini che uccidono le donne” di Luciano Garofano, riporta diversi casi di cronaca.

“Non sono stata finita”, il testo scritto e interpretato da Clara Galante, andato in scena nello spazio di Corde a Latina, racconta un fatto accaduto realmente.
Accaduto tra persone di età media in una fascia media della media borghesia italiana, dove ogni spiegazione non può fare appello né all’ignoranza, né al degrado, né all’abuso di alcol o droga.


IL PATTO DI MISAMBOR

     IL PATTO DI MISAMBOR

Pianeta Terra, anno 12065. Dopo millenni di battaglie tra tecnologici, ambientalisti e religiosi viene firmato il Patto di Misambor grazie al quale l’uomo dovrebbe vivere felice e in pace per l’eternità. Infatti per i primi secoli le cose vanno esattamente così. Ma “eternità” è parola grossa da digerire: per questo motivo nel Patto di Misambor vengono inserite due clausole: la prima, richiesta dagli ambientalisti, esige che comunque sia previsto un ciclo nascita-crescita-maturità-vecchiaia. La seconda, richiesta dai religiosi e ben più complessa, sancisce la possibilità della morte. Qualunque essere umano muore nel momento in cui sulla terra nessuno gli vuole più bene.

Non c’è neanche uno straccio di astronave in questo romanzo ambientato tra diecimila anni, né si va a passeggio tra le stelle e tantomeno tra le scimmie. In fondo l’umanità riesce sempre a superare se stessa.

 

Autore: Maria Corsetti

Titolo: Il Patto di Misambor

Editore: Falco Editore

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 112

Prezzo: 10 euro

Copertina di Lorenzo Moriconi

Stampa | Mappa del sito
© Maria Corsetti 04100 LATINA