Buongiorno!
Le lezioni nelle scuole sono sospese, ma noi possiamo studiare anche a distanza.
Lo so, non è come andare a scuola, ma è utile in questi giorni mantenere l’allenamento alla lingua italiana.
Ve lo dico sempre, studiare è come andare in palestra: è necessario essere costanti anche quando gli esercizi sono faticosi. Bisogna fare gli esercizi anche quando sono noiosi.
Si devono fare gli esercizi anche quando ci fanno ridere.
Provo a spegnere la lampada, vediamo se l’effetto è migliore, non tantissimo, forse così.
Voi ridete quando vi dico come si legge, come si pronuncia la lingua italiana e come dovete allenarvi: oggi a casa è una buona occasione per ripetere gli esercizi di lettura.
Ragazze! Ragazzi! Vi vedo, state tutto il giorno con il telefono in mano!
Oggi usiamo il telefono per studiare.
In realtà molti di voi già lo fanno quando usano il traduttore, per vedere il significato di una parola e ascoltare come si pronuncia.
Oggi lavoriamo su questo.
Buonasera, eccoci di nuovo insieme!
Mi diverto un po’ con gli effetti speciali perché da voi vorrei un risultato speciale.
In questa lezione parliamo delle vocali:
A – E – I – O – U
Bisogna imparare benissimo il loro suono, la loro pronuncia.
Nella lingua italiana le vocali sono come i pilastri di un ponte.
Vi faccio vedere un bel ponte, siamo a Venezia e questo è il ponte di Rialto.
Le vocali reggono il ponte. Se non diciamo bene le vocali, la lingua italiana crolla. Molti studenti parlano inglese e per loro questi suoni sono un po’ strani.
In italiano la A è sempre A, il suono è sempre A
CASA – BAR - BANANA
La E è sempre E, oppure E’ - Può essere solo questo
PESCE
MELE
ESSERE
La I è sempre I - Può essere solo I
BRIVIDI
MIRTILLI
La O è sempre O, oppure O - Può essere solo questo.
POMODORO
ROSSO
La U è sempre U
UVA
UOVA
UOMO
A – E I – O – U non si può sbagliare!
Prima di salutarci, per finire guardiamo insieme qualche fotografia e raccontiamo cosa vediamo:
Vediamo un cesto di funghi, raccolti in un bosco e un cigno bianco.
Vediamo un cesto di frutta e un piatto con il cocomero tagliato a fette.
Vediamo un cane bianco, un gatto nero e una rosa rossa.
Ciao! Come va? Tutto bene?
Oggi vi presento il mio gatto.
Il mio gatto si chiama Biscotto.
Impariamo la lingua italiana insieme a Biscotto.
Oggi parliamo di lavori casalinghi.
· Fare la lavatrice
· Stendere i panni
· Stirare
La lavatrice è un elettrodomestico.
Senza la lavatrice i panni si lavano a mano!
È molto faticoso lavare i panni a mano!
I panni si stendono per farli asciugare.
C’è un elettrodomestico per asciugare i panni?
Sì, si chiama asciugatrice.
I panni si stirano con il ferro da stiro.
Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico.
C’è un elettrodomestico per lavare, asciugare e stirare i panni?
Sì, ma è molto costoso.
Si può acquistare online.
No, in Italia ancora non si vende nei negozi.
Come funziona questo elettrodomestico?
Funziona con il vapore. Non c’è bisogno né di detersivo, né di ammorbidente.
Elimina tutti gli odori, anche l’odore del fumo.
Lo compro? Costa troppo.
Ora chiedo a Biscotto.
No, Biscotto ha detto che prima devo comprare la lavastoviglie perché non vuole più lavare i piatti.
Ciao!
Oggi iniziamo con le consonanti.
Nell’altra lezione abbiamo visto le vocali, ripetiamole insieme: A – E - I – O – U
Sono cinque.
Le consonanti sono di più.
Le studiamo un po’ alla volta.
Oggi iniziamo con la BI e la DI.
La BI si chiama BI, si pronuncia B
Impariamo la consonante B insieme alle vocali A - E – I – O - U
BA – BE – BI – BO - BU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera BI:
BARCA – BANDIERA
BERE - BENZINA
BICCHIERE - BIANCO
BORSA – BOTTIGLIA
BUSTA – BURRO
Per leggere bene dovete fare così!
Attenzione, ve lo dico sempre in classe!
Pronti?
Non ridete troppo!
BAARCAA – BEEREE – BIICCHIIEEREE – BOORSAA – BUUSTAA
Ancora non ci credete? A fine lezione vi faccio sentire una canzone per capire come si fa.
Passiamo alla DI
La DI chiama DI, si pronuncia D
Impariamo la consonante DI insieme alle vocali A - E – I – O - U
DA – DE – DI – DO - DU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera Di:
DATTERI – DAVANZALE
DESERTO – DELFINO
DITO – DIECI
DODICI - DORMIRE
DUE - DUBBIO
Per leggere bene dovete fare così…lo so, vi viene da ridere, però proviamoci!
DAATTEERII – DEESEERTOO – DIITOO – DOODIICII - DUUEE
Per leggere bene dovete fare così!
Non ci credete?
Ascoltate questa canzone italiana: si chiama Perdere l’amore.
Canta Massimo Ranieri.
https://www.youtube.com/results?search_query=perdere+l'amore+testo
Prima di collegarvi su You tube vi ricordo, mentre ascoltate, di fare attenzione alle vocali!
Da Latina è tutto, grazie per essere stati con me
Buongiorno!
Oggi continuiamo con le consonanti.
Nelle altre lezioni abbiamo studiato le vocali, ripetiamole insieme: A – E - I – O – U
E sempre nelle altre lezioni abbiamo iniziato a studiare le consonanti.
Abbiamo studiato due consonanti:
la B, come bocca, e la D, come DENTI
Oggi studiamo la EFFE e la ELLE
La EFFE si chiama EFFE, si pronuncia F
Impariamo la consonante EFFE insieme alle vocali A - E – I – O - U
FA – FE – FI – FO – FU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera EFFE:
FARINA – FARMACIA
FETTUCCINE - FERMATA
FINOCCHIO – FIORE
FORNO - FORCHETTA
FUNGO – FUMO
Per leggere bene dovete fare così:
FAARIINAA – FEETTUUCCIINEE – FIINOOCCHIIOO – FOORNOO – FUUNGOO
Ancora non ci credete? Aspettate, anche oggi ho una canzone per voi, ma la ascoltiamo più tardi!
Passiamo alla ELLE
La ELLE chiama ELLE, si pronuncia L
Impariamo la consonante ELLE insieme alle vocali A - E – I – O - U
LA – LE – LI – LO – LU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera ELLE:
LAMPADINA – LATTE
LETTO – LENZUOLA
LIBRO – LIMONE
LOCOMOTIVA
LUNA - LUMACA
Per leggere bene dovete fare così:
LAAMPAADIINAA - LEETTOO - LIIBROO -
LOOCOOMOOTIIVAA - LUUNAA
Non ci credete?
E’ proprio così! Ve lo assicuro!
Vi ho promesso una canzone: ecco la canzone di oggi
IO HO IN MENTE TE
Equipe 84
https://www.youtube.com/watch?v=3ItrFDHEi9g
Prima di collegarvi su You tube vi ricordo, mentre ascoltate, di fare attenzione alle vocali!
Da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
Buongiorno!
Oggi continuiamo a studiare le consonanti.
Nelle altre lezioni abbiamo studiato le vocali, ripetiamole ancora una volta insieme: A – E - I – O – U
E sempre nelle altre lezioni abbiamo iniziato a studiare le consonanti.
Abbiamo iniziato con
la B, come bocca, la D, come DENTI
la F, come FACCIA, e la L, come LABBRA
Oggi studiamo la EMME e la ENNE
La EMME si chiama EMME, si pronuncia M
Impariamo la consonante EMME
insieme alle vocali A - E – I – O - U
MA – ME – MI – MO – MU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera EMME:
MARTELLO - MARE
MELA - METRO
MIELE - MIRTILLI
MOZZARELLA - MOTO
MURO - MUCCA
Per leggere bene dovete fare così:
MAARTEELLOO – MEELAA – MIIEELEE – MOOZZAAREELLAA – MUUROO
Vi fa ridere? Lo so, è buffo parlare così, ma per avere un risultato è necessario allenarsi. E’ come andare in palestra!
Passiamo alla ENNE
La ENNE chiama ENNE, si pronuncia N
Impariamo la consonante ENNE
insieme alle vocali A - E – I – O - U
NA – NE – NI – NO – NU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera ENNE:
NASO - NARICI
NERO - NEVE
NIDO
NOCE – NOVE
NUVOLA - NUTELLA
Per leggere bene dovete fare così:
NAASOO - NEEROO - NIIDOO
NOOCEE - NUUVOOLAA
Non ci credete?
E’ proprio così! Ve lo assicuro!
Anche oggi vi propongo una canzone:
Ogni volta
di Vasco Rossi
https://www.youtube.com/watch?v=NCPkPBPVMTw
Buon ascolto e fate attenzione alla pronuncia!
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
Buongiorno!
Continuiamo con lo studio delle consonanti. Sono tante, lo so!
È importante studiare le consonanti, finora abbiamo imparato:
la B, come BOCCA, la D, come DENTI, la F, come FACCIA,
la L, come LABBRA, la M come MANO e la N come NASO
Abbiamo studiato le vocali, ripetiamole ancora una volta insieme:
A – E - I – O – U
Oggi studiamo la PI e la ERRE
Iniziamo con la PI.
La PI chiama PI, si pronuncia P.
Impariamo la consonante PI insieme alle vocali A - E – I – O - U
PA – PE – PI – PO – PU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera PI:
PANE - PASTA
PERA - PENNA
PIZZA - PIEDI
PORTA - PONTE
PULCINO - PUGNO
Per leggere bene dovete fare così:
PAANEE - PEERAA - PIIZZAA - POORTAA - PUULCIINOO
Dovete fare così, ripetere così, tante volte! Quante volte? Iniziamo con dieci volte! Dai, ci vuole solo qualche minuto!
Passiamo alla ERRE.
La ERRE si chiama ERRE, si pronuncia R
Impariamo la consonante ERRE insieme alle vocali
A - E – I – O - U
RA – RE – RI – RO – RU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera ERREE:
RAGNO - RASOIO
RETE - REGALO
RISO - RICOTTA
ROSA - ROSSO
RUBINETTO - RUOTA
Per leggere bene dovete fare così:
RAAGNOO – REETEE – RIISOO – ROOSAA - RUUBIINEETTOO
Ricordate? È un allenamento, è come andare in palestra!
Anche oggi vi propongo una canzone:
Ogni favola è un gioco
di Edoardo Bennato
https://www.youtube.com/watch?v=NrOKg7vokwk
Fate attenzione alla pronuncia, ascoltate e poi leggete il testo ad alta voce!
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
Buongiorno!
Anche oggi studiamo le consonanti.
Sono tante, lo so! Ma prima o poi finiscono!
Vi ricordo che finora abbiamo imparato:
la B, come BOCCA, la D, come DENTI, la F, come FACCIA,
la L, come LABBRA, la M come MANO e la N come NASO, la P come POLSO,
la R come….no, qui non c’è niente con la R
no, non c’è niente… non c’è niente con la R
vado in cucina a vedere se trovo qualcosa!
Ecco, la R come ROSMARINO o anche RADICCHIO
Questo è RADICCHIO BIANCO
E questo è ROSMARINO, molto profumato, per le zuppe
E questo…ci fate l’insalata
Ma adesso andiamo avanti
Abbiamo studiato le vocali, ripetiamole ancora una volta insieme: A – E - I – O – U
E cosa studiamo oggi?
Oggi studiamo la ESSE e la TI
Qui dietro c’è il mio gatto
Si chiama Micino
Un po’ grosso, però lo chiamiamo Micino
E…abbiamo detto?
Oggi studiamo la ESSE e la TI
La ESSE si chiama ESSE, si pronuncia S.
Impariamo la consonante ESSE insieme alle vocali A - E – I – O - U
SA – SE – SI – SO – SU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera ESSE:
SALE - SASSO SEDIA - SERPENTE SICILIA - SIEPE SOLDI - SOLE SUGO - SUPERMERCATO |
Per leggere bene dovete fare così:
SAALEE SEERPEENTEE
SIIEEPEE SOOLEE SUUGOO
È un esercizio! Dovete farlo spesso, molto spesso!
Passiamo alla TI. La TI si chiama TI, si pronuncia T
Impariamo la consonante TI insieme alle vocali A - E – I – O - U
TA – TE – TI – TO – TU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera TI:
TAVOLO - TAZZA
TELEFONO - TESTA
TIGRE - TISANA
TOPO - TORTA
TUBO - TULIPANO
Per leggere bene dovete fare così:
TAVOLO – TELEFONO
TIGRE – TOPO - TUBO
È un allenamento, è come andare in palestra, ve lo dico sempre e ve lo dico anche oggi!
E per chiudere, come sempre, vi propongo una canzone:
AZZURRO
Canta Adriano Celentano
https://www.youtube.com/watch?v=48_d2OiCVUU
Fate attenzione alla pronuncia, ascoltate e poi leggete il testo ad alta voce!
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
Buongiorno!
Come va? Siete pronte? Siete pronti?
Continuiamo a studiare le consonanti.
Prima però ripetiamo le consonanti che abbiamo già
imparato:
· la B come BARATTOLO
· la D come DETERSIVO, per lavare i panni, per lavare i piatti, IL DETERSIVO
· la F come FORBICI, ECCOLE! LE FORBICI, PER TAGLIARE
· la L come LAMPADINA,
· la M come MOLLETTA o anche come…dove l’ho messo? Eccolo qui! MESTOLO
· la N come NASTRO
· la P come PENTOLA o anche come PETTINE
· la R come RADIO
· la S come SPAZZOLA per i capelli o SPAZZOLINO per i denti
· la T come TOPO
Ma adesso andiamo avanti
Abbiamo studiato le vocali, ripetiamole ancora una volta insieme: A – E - I – O – U
Cosa studiamo oggi?
Oggi studiamo la VI e la ZETA
La VI si chiama VI, si pronuncia V.
Impariamo la consonante VI insieme alle vocali A - E – I – O - U
VA – VE – VI – VO – VU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera VI:
VASO - VALIGIA
VESTITO - VECCHIA
VIOLINO - VIGNA
VOLANTE - VOLPE
VULCANO
Per leggere bene dovete fare così:
VAASOO VEESTIITOO VIIOOLIINOO VOOLAANTEE VUULCAANOO
Vi ricordate? È un esercizio!
Dovete farlo spesso, molto spesso!
Passiamo alla ZETA. La ZETA si chiama ZETA, si pronuncia Z.
Impariamo la consonante ZETA insieme alle vocali A - E – I – O - U
ZA – ZE – ZI – ZO – ZU
Impariamo qualche parola che inizia con la lettera ZETA:
ZAINO - ZANZARA
ZEBRA - ZERO
ZIP
ZOCCOLI
ZUCCHERO - ZUCCA
Per leggere bene dovete fare così:
ZAAIINOO ZEEBRAA ZIIP
ZOOCCOOLII ZUUCCAA
E’ un allenamento, è come andare in palestra, ve lo dico sempre, ve lo ripeto anche oggi!
E per chiudere, come sempre, vi propongo una canzone:
Di Edoardo De Angelis
https://www.youtube.com/watch?v=zJQfet9oSww&list=TLPQMDQwMzIwMjGqfIZgHStitg&index=1
Fate attenzione alla pronuncia, alle vocali, ascoltate e poi leggete il testo ad alta voce!
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
Buongiorno!
Come va? Siete pronte? Siete pronti?
Continuiamo a studiare le consonanti.
Vogliamo ripetere tutto quello che abbiamo imparato?
Iniziamo dalle vocali?
Le ripetiamo insieme?
A – E - I – O – U
Ricordate le consonanti? Le vediamo insieme ancora una volta?
la B, come BOCCA o come BARATTOLO
la D, come DENTI o come DETERSIVO,
la F, come FRONTE o come FORBICI,
la L, come LABBRA o come LAMPADINA,
la M come MENTO, MENTO o come MANO o come MOLLETTA, MOLLETTA o come MESTOLO
la N come NASO o come NASTRO
la P come PALPEBRE o come PENTOLA, PENTOLA o come PETTINE, PETTINE
la R come RADIO, RADIO
La S come SPAZZOLA per i capelli o SPAZZOLINO … no questo è il pettine! SPAZZOLINO per i denti
La T come TAPPO, la T come TAPPO, la T come TAPPO, ECCO QUESTO È IL TAPPO, T come TAPPO o come TOPO, T come TOPO
La V come VENTAGLIO, V come VENTAGLIO, la V come VENTAGLIO
La Z come ZAINO, la Z come ZAINO.
CI SONO ALTRE CONSONANTI:
la C
la G
la ACCA
la Q
Studiamo subito la QU
La QU sta sempre insieme alla vocale U.
SEMPRE INSIEME.
ATTENZIONE
Sulla tastiera del telefono oppure sulla tastiera del computer la Q e la U non stanno insieme
DOBBIAMO SCRIVERE PRIMA LA Q E POI LA U
PRIMA LA Q E POI LA U
Poche parole iniziano con la QU
QUADRO
QUESTO È UN QUADRO
C’È ANCHE QUATTRO
O ANCHE QUINDICI
O ANCHE QUADRATO
QUATTRO
QUINDICI
QUADRATO
Ci fermiamo qui, ripetete tante volte le lettere che abbiamo studiamo e anche oggi vi saluto con una canzone:
IL MONDO – CANTA JIMMY FONTANA
Ascoltatela bene, ascoltate bene le vocali e poi leggete il testo ad alta voce.
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me.
Buongiorno! COME STATE? TUTTO BENE?
Buongiorno anche da Biscotto.
BISCOTTO! SALUTA! DI’ CIAO!
Cosa studiamo oggi:
oggi studiamo la consonante
C e la consonante H
La C si scrive C e si legge ….
Ci sono due modi di leggere la CI
Dipende da quale lettera sta dopo la C
INIZIAMO DALLE VOCALI
Ripetiamo ancora una volta insieme le vocali
A E I O U
Vediamo prima le vocali
A O U
C+A= CA
CA come CANE
CA come CALZINI
CA come CAPPUCCINO
CA come CAPPELLO
C+O= CO
CO come COLLANA
CO come CORNETTO
CO come COPERCHIO
CO come COPERTA
C+U= CU
CU come CUCCHIAIO
CU come CUCINA
CU come CUORE
Mancano la E e la I
Cosa succede con la E e la I ?
C+E = CE
C+I = CI
Qualche parola con CE?
CESTO
CENTO
CERVO
Qualche parola con CI?
CINQUE
CIPOLLE
Quindi abbiamo due suoni diversi per la consonante C
CANE
CESTO
COPERTA
CIPOLLE
CUORE
Oppure
CAPPELLO
CENTO
CORNETTO
CITOFONO
CUCCHIAIO
Ma non finisce qui, c’è altro!
C+E= CE
MA
C+H+E= CHE
Proviamo a vedere dove troviamo CHE?
Lo troviamo quando chiediamo:
CHE COSA?
CHE VUOI?
CHE FAI?
CHE DICI?
C+I = CI
C+H+I= CHI
Lo troviamo quando chiediamo:
CHI E’?
CHI SEI?
E poi troviamo CHI
CHIAVE
OCCHI
E se dopo la C c’è una consonante?
La R o la L?
Se dopo la C c’è una consonante il suono è sempre C
CROSTATA
BICICLETTA
Ci fermiamo qui, vi saluto come sempre con una canzone:
MERAVIGLIOSO canta Domenico Modugno
https://www.youtube.com/watch?v=vB2BKS-5Qvs
Ascoltate bene e poi leggete il testo ad alta voce.
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me e con Biscotto!
La consonante G
BUONGIORNO!
COME VA? SIETE PRONTE? SIETE PRONTI?
OGGI LA LEZIONE È PIUTTOSTO LUNGA!
Cosa studiamo oggi:
oggi studiamo la consonante
GI
La G si scrive G e si legge ….
Ci sono quattro modi di leggere la GI
Dipende da quale lettera sta DOPO la G
INIZIAMO DALLE VOCALI
Ripetiamo ancora una volta insieme le vocali ?
A E I O U
Vediamo la G seguita dalle vocali
A O U
G+A= GA
GA come GATTO
GA come GALLERIA
GA come GABBIA
G+O= GO
GO come GOMITO
GO come GOCCIA
GO come GONNA
G+U= GU
GU come GUFO
GU come GUANCIA
GU come GUANTI
Mancano la E e la I
Cosa succede con la E e la I ?
Cosa succede se dopo la G c’è la E o la I ?
G+E = GE
GE come GELATO
GE come GESSO
G+I = GI
GI come GIRAFFA
GI come GINOCCHIO
Quindi abbiamo due suoni diversi per la consonante G
GATTO - GELATO - GIRAFFA - GONNA - GUFO
Oppure
GALLERIA - GESSO - GINOCCHIO - GOMITO - GUANCIA
Ma non finisce qui!
C’è dell’altro!
G+E= GE
MA
G+H+E= GHE
GHE come SPAGHETTI
G+I = GI
G+H+I= GHI
GHI come GHIACCIO
PENSATE CHE ABBIAMO FINITO?
E se dopo G c’è una consonante?
Se dopo la G c’è la consonante L e subito dopo la vocale I
il suono è GLI
GLI come AGLIO
GLI come FOGLIA
GLI come VENTAGLIO
E…FINITO ? NO !
Se dopo la G c’è la consonante N
Il suono diventa GN
GN come CASTAGNE
GN come CIGNO
GN come LAVAGNA
Ci fermiamo qui? La G è stata molto impegnativa!
Ci fermiamo qui, ma come sempre vi saluto con una canzone:
SI PUÒ DARE DI PIÙ
cantano
Umberto Tozzi, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri
https://www.youtube.com/watch?v=2TCoSBzS0B8
Ascoltate bene e poi leggete il testo ad alta voce.
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!
La consonante G
BUONGIORNO!
COME VA? SIETE PRONTE? SIETE PRONTI?
OGGI LA LEZIONE È PIUTTOSTO LUNGA!
Cosa studiamo oggi:
oggi studiamo la consonante
GI
La G si scrive G e si legge ….
Ci sono quattro modi di leggere la GI
Dipende da quale lettera sta DOPO la G
INIZIAMO DALLE VOCALI
Ripetiamo ancora una volta insieme le vocali ?
A E I O U
Vediamo la G seguita dalle vocali
A O U
G+A= GA
GA come GATTO
GA come GALLERIA
GA come GABBIA
G+O= GO
GO come GOMITO
GO come GOCCIA
GO come GONNA
G+U= GU
GU come GUFO
GU come GUANCIA
GU come GUANTI
Mancano la E e la I
Cosa succede con la E e la I ?
Cosa succede se dopo la G c’è la E o la I ?
G+E = GE
GE come GELATO
GE come GESSO
G+I = GI
GI come GIRAFFA
GI come GINOCCHIO
Quindi abbiamo due suoni diversi per la consonante G
GATTO - GELATO - GIRAFFA - GONNA - GUFO
Oppure
GALLERIA - GESSO - GINOCCHIO - GOMITO - GUANCIA
Ma non finisce qui!
C’è dell’altro!
G+E= GE
MA
G+H+E= GHE
GHE come SPAGHETTI
G+I = GI
G+H+I= GHI
GHI come GHIACCIO
PENSATE CHE ABBIAMO FINITO?
E se dopo G c’è una consonante?
Se dopo la G c’è la consonante L e subito dopo la vocale I
il suono è GLI
GLI come AGLIO
GLI come FOGLIA
GLI come VENTAGLIO
E…FINITO ? NO !
Se dopo la G c’è la consonante N
Il suono diventa GN
GN come CASTAGNE
GN come CIGNO
GN come LAVAGNA
Ci fermiamo qui? La G è stata molto impegnativa!
Ci fermiamo qui, ma come sempre vi saluto con una canzone:
SI PUÒ DARE DI PIÙ
cantano
Umberto Tozzi, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri
https://www.youtube.com/watch?v=2TCoSBzS0B8
Ascoltate bene e poi leggete il testo ad alta voce.
E da Latina è tutto, grazie per essere stati con me!