romanzospicciolo
romanzospicciolo

Buongiorno! Possiamo studiare a distanza

Buongiorno!

 

Le lezioni nelle scuole sono sospese, ma noi possiamo studiare anche a distanza.

Lo so, non è come andare a scuola, ma è utile in questi giorni mantenere l’allenamento alla lingua italiana.

Ve lo dico sempre, studiare è come andare in palestra: è necessario essere costanti anche quando gli esercizi sono faticosi. Bisogna fare gli esercizi anche quando sono noiosi.

Si devono fare gli esercizi anche quando ci fanno ridere.

Provo a spegnere la lampada, vediamo se l’effetto è migliore, non tantissimo, forse così.

Voi ridete quando vi dico come si legge, come si pronuncia la lingua italiana e come dovete allenarvi: oggi a casa è una buona occasione per ripetere gli esercizi di lettura.

Ragazze! Ragazzi! Vi vedo, state tutto il giorno con il telefono in mano!

Oggi usiamo il telefono per studiare.

In realtà molti di voi già lo fanno quando usano il traduttore, per vedere il significato di una parola e ascoltare come si pronuncia.

Oggi lavoriamo su questo.

IL PATTO DI MISAMBOR

     IL PATTO DI MISAMBOR

Pianeta Terra, anno 12065. Dopo millenni di battaglie tra tecnologici, ambientalisti e religiosi viene firmato il Patto di Misambor grazie al quale l’uomo dovrebbe vivere felice e in pace per l’eternità. Infatti per i primi secoli le cose vanno esattamente così. Ma “eternità” è parola grossa da digerire: per questo motivo nel Patto di Misambor vengono inserite due clausole: la prima, richiesta dagli ambientalisti, esige che comunque sia previsto un ciclo nascita-crescita-maturità-vecchiaia. La seconda, richiesta dai religiosi e ben più complessa, sancisce la possibilità della morte. Qualunque essere umano muore nel momento in cui sulla terra nessuno gli vuole più bene.

Non c’è neanche uno straccio di astronave in questo romanzo ambientato tra diecimila anni, né si va a passeggio tra le stelle e tantomeno tra le scimmie. In fondo l’umanità riesce sempre a superare se stessa.

 

Autore: Maria Corsetti

Titolo: Il Patto di Misambor

Editore: Falco Editore

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 112

Prezzo: 10 euro

Copertina di Lorenzo Moriconi

Stampa | Mappa del sito
© Maria Corsetti 04100 LATINA