romanzospicciolo
romanzospicciolo

NOTTI CANCELLATE CON UNA GOMMA PROFUMATA

L'autunno non è tempo di inizio, e non è stagione di fine. L'autunno è un'estate più fresca, dalla luce brillante. Non è l'estate bruciata di luglio e agosto, non è notte di solitudini che il caldo non fa dormire e il letto si fa sempre più grande.

 

L'autunno è il tempo del fare, è come l'odore dei quaderni nuovi che invogliano a svolgere i compiti e a scrivere con la matita e a cancellare con la gomma profumata. Tutto si colora di bello in autunno. Il ritorno a scuola, se lo guardi con gli occhi di ieri quando a scuola si tornava in autunno, era bello anche quello, con la felpa al mattino e le maniche corte all’uscita, che il sole si fa sentire a mezzogiorno.

 

Se proprio devi inciampare in qualcosa che assomigli a una storia, meglio che accada in autunno. Che puoi cancellare tutto con la gomma nuova e profumata e gli occhietti applicati che ti guardano mentre elimini qualcosa che poteva non andare bene.

 

Ecco, erano state così quelle notti, cancellate con la gomma profumata.

IL PATTO DI MISAMBOR

     IL PATTO DI MISAMBOR

Pianeta Terra, anno 12065. Dopo millenni di battaglie tra tecnologici, ambientalisti e religiosi viene firmato il Patto di Misambor grazie al quale l’uomo dovrebbe vivere felice e in pace per l’eternità. Infatti per i primi secoli le cose vanno esattamente così. Ma “eternità” è parola grossa da digerire: per questo motivo nel Patto di Misambor vengono inserite due clausole: la prima, richiesta dagli ambientalisti, esige che comunque sia previsto un ciclo nascita-crescita-maturità-vecchiaia. La seconda, richiesta dai religiosi e ben più complessa, sancisce la possibilità della morte. Qualunque essere umano muore nel momento in cui sulla terra nessuno gli vuole più bene.

Non c’è neanche uno straccio di astronave in questo romanzo ambientato tra diecimila anni, né si va a passeggio tra le stelle e tantomeno tra le scimmie. In fondo l’umanità riesce sempre a superare se stessa.

 

Autore: Maria Corsetti

Titolo: Il Patto di Misambor

Editore: Falco Editore

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 112

Prezzo: 10 euro

Copertina di Lorenzo Moriconi

Stampa | Mappa del sito
© Maria Corsetti 04100 LATINA