romanzospicciolo
romanzospicciolo

BOH - 5 settembre 2013

IL NOBEL PREVENTIVO

All'epoca mi sembrò inopportuno il conferimento del Premio Nobel a Obama. Era da poco diventato Presidente degli Stati Uniti d'America e, se il merito era questo, il Premio andava a chi l'aveva votato. Comunque Obama incassò il Nobel che non fu poi accompagnato da altrettanto entusiasmo rispetto all'elezione a stelle e strisce perché nella storia altri neri erano stati a Stoccolma, mentre nessuno aveva raggiunto la Casa Bianca. 

Oggi rilevo lo sgomento di chi sottolinea che un Nobel per la pace si appresta a una guerra. Allora mi chiedo: forse si trattava di un Premio Nobel preventivo? Cioè, siccome sei diventato Presidente degli Stati Uniti d'America e presumibilmente ti troverai a dover risolvere qualche antipatica questione con certe aree del mondo, noi ti diamo subito il Nobel così non fai la guerra. Come chi dà la mancia al cameriere prima in modo da essere  sicuro che sarà trattato con riguardo. 

IL PATTO DI MISAMBOR

     IL PATTO DI MISAMBOR

Pianeta Terra, anno 12065. Dopo millenni di battaglie tra tecnologici, ambientalisti e religiosi viene firmato il Patto di Misambor grazie al quale l’uomo dovrebbe vivere felice e in pace per l’eternità. Infatti per i primi secoli le cose vanno esattamente così. Ma “eternità” è parola grossa da digerire: per questo motivo nel Patto di Misambor vengono inserite due clausole: la prima, richiesta dagli ambientalisti, esige che comunque sia previsto un ciclo nascita-crescita-maturità-vecchiaia. La seconda, richiesta dai religiosi e ben più complessa, sancisce la possibilità della morte. Qualunque essere umano muore nel momento in cui sulla terra nessuno gli vuole più bene.

Non c’è neanche uno straccio di astronave in questo romanzo ambientato tra diecimila anni, né si va a passeggio tra le stelle e tantomeno tra le scimmie. In fondo l’umanità riesce sempre a superare se stessa.

 

Autore: Maria Corsetti

Titolo: Il Patto di Misambor

Editore: Falco Editore

Anno di pubblicazione: 2012

Pagine: 112

Prezzo: 10 euro

Copertina di Lorenzo Moriconi

Stampa | Mappa del sito
© Maria Corsetti 04100 LATINA